Home » In evidenza » Al via il Sonepar Future Road

Al via il Sonepar Future Road

08/10/2018

E' partito venerdì 5 ottobre da Cagliari “The Sonepar future road”, tour d’Italia a emissioni zero, organizzato da Sonepar Italia, leader della distribuzione di materiale elettrico, in partnership con ABB, Eaton, GMT, Nissan, Scame e Sonenkraft - Kioto Solar e la collaborazione di Eneroad. La nuova Nissan LEAF, protagonista del tour elettrico, percorrerà più di 3000 km, facendo sette tappe dimostrative e sette ricariche in alcuni tra i 100 punti vendita Sonepar in Italia.

La carovana attraverserà in un una settimana la penisola e farà sosta a: Palermo (PA) il 6 ottobre, Casoria (NA) l’8 ottobre, Belpoggio (RN) il 9 ottobre, Capalle (FI) il 10 ottobre, e Cinisello Balsamo (MI) l’11 ottobre, per giungere nella tappa conclusiva, il 12 ottobre, a Padova presso la sede dell’azienda. 

I veicoli elettrici che effettueranno il percorso sono, una nuova Nissan LEAF e e-NV200 EVALIA con batterie da 40 kWh. Grazie alle colonnine installate presso i punti vendita Sonepar, dalla modalità bifacciale a basamento in corrente alternata, i veicoli potranno percorrere agevolmente il percorso, portando in tutta Italia la propria visione di mobilità intelligente. 

A livello italiano e globale, Nissan persegue il proprio impegno per la mobilità sostenibile con la produzione di veicoli 100% elettrici sempre più performanti e sicuri, la promozione della costruzione di un’estesa e moderna rete di punti di ricarica, in collaborazione con partner nazionali e internazionali, oltre ai servizi per l’integrazione energetica. Il Sonepar Future Road rientra nel programma di attività di Nissan Italia volto a rafforzare il dialogo con le realtà locali, al fine di identificare soluzioni concrete per migliorare la vita dei cittadini.

“Sonepar future road è un’operazione ideata da Sonepar Italia in collaborazione con Nissan, per promuovere i temi della mobilità sostenibile tra i professionisti e gli installatori elettrici, mettendo in luce le nuove opportunità di business generate, contribuendo allo sviluppo della rete di ricarica elettrica sul territorio italiano - commenta Ivano Benedet, coordinatore nazionale della divisione Energie Rinnovabili e HVAC di Sonepar Italia – Sonepar Italia nel 2018 ha venduto e contribuito alla progettazione di oltre 30 stazioni di ricarica, si tratta di un mercato in piena crescita, anche le case automobilistiche sembrano concentrare sforzi e investimenti per la transizione all’elettrico. La tecnologia ci sta portando verso un futuro fatto di rispetto per l’ambiente e riduzione dei consumi, per vivere in un mondo più sostenibile e a misura d’uomo. Sonepar è pronta a sostenere il cambiamento”.

Attraverso l’APP ZAPGRID, configurata in tutti i punti di ricarica, i partecipanti al tour avranno sempre disponibili su smartphone i dati sui consumi, nonché informazioni circa la prossimità e la disponibilità di ulteriori colonnine di ricarica.

Sonepar Italia ha chiuso accordi commerciali con i principali protagonisti dell’e-mobility in Italia, che hanno contribuito anche alla realizzazione di questo tour: Scame, Abb, Kyoto per i sistemi di ricarica, Nissan Italia con Eaton per il riciclo, il riutilizzo e la rivendita delle batterie di seconda vita dei veicoli elettrici da destinare allo storage elettrico domestico e commerciale e attraverso la partnership con la E.S.C.o. GMT, che ha sviluppato APP ZapGrid. Partecipano al tour anche Kioto Solar per la fornitura di moduli fotovoltaici e Sonenkraft per i pannelli solari termici, partner storici di Sonepar Italia anche per il tema legato allo sviluppo del business delle energie rinnovabili.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Covid-19 e industria dell’illuminazione: a settembre migliorano gli indici occupazionali nelle imprese associate

Aumentano anche le incertezze per l’andamento di ordini e fatturato nel quarto trimestre dell’an... (continua)

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di sotto degli 800 watt (continua)

Gli effetti del Covid-19 sul settore illuminazione

Con la ripresa delle attività, i dati emersi dall’indagine ASSIL non rassicurano sull’impatto c... (continua)

Nuovo rinvio per Light+Building: la fiera si svolgerà nel 2022

La manifestazione era già stata rinviata a settembre, ma gli organizzatori hanno deciso di rinviarl... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...