Home » In evidenza » ABB, pubblicata la Guida alla norma CEI 64-8

ABB, pubblicata la Guida alla norma CEI 64-8

25/07/2017

Con l'introduzione della norma CEI 64-8 - e successive varianti - si è verificata un'importante svolta nella realizzazione degli impianti elettrici in ambito residenziale con l'introduzione, anche, della classificazione a livelli. ABB ha realizzato una guida tecnica dedicata - disponibile gratuitamente per il download sul sito new.abb.com -, nonchè strumenti, percorsi ad hoc e un'applicazione mobile per informare i professionisti del settore.
 
I contenuti della normativa. La norma CEI 64-8 si è arricchita di una nuova parte - una traduzione di una Norma europea - che integra le precedenti sette e tratta l’efficienza energetica degli impianti elettrici.
Nella normativa così integrata vengono specificate le prescrizioni e le raccomandazioni per il progetto di un impianto elettrico considerando gli aspetti di sicurezza e comfort e l'efficienza energetica. Nel documento sono inoltre fornite informative aggiuntive per il progetto, l'installazione e la verifica di tutti i tipi di impianti elettrici a bassa tensione e si applica in caso di nuovi impianti o di trasformazioni o ampliamenti degli impianti esistenti. 
 
Classificazione degli impianti. Nell’allegato B - che non rappresenta una prescrizione in termini di livelli  minimi prestazionali - si trova la classificazione delle destinazioni degli impianti elettrici in relazione alla classificazione dell’efficienza energetica.
Le misure di efficienza energetica vengono riferite all’efficienza di apparecchi utilizzatori, all’efficienza dei sistemi di ditribuzione elettrica ed alla presenza di sistemi di controllo, monitoraggio e supervisione.
Tali misure sono classificate secondo cinque livelli (da 0 a 4) dove il livello 4 è considerato il livello più elevato. Tale classificazione non è da confondersi con quella a livelli della parte 3 (livelli da 1 a 3 in funzione delle dotazioni impiantistiche).
Sotto questo profilo la norma CEI 64-8-8-1 rappresenta un ulteriore contributo per i progettisti e gli installatori che si approcciano al sempre più vasto campo dell’efficientamento energetico.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Covid-19 e industria dell’illuminazione: a settembre migliorano gli indici occupazionali nelle imprese associate

Aumentano anche le incertezze per l’andamento di ordini e fatturato nel quarto trimestre dell’an... (continua)

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di sotto degli 800 watt (continua)

Gli effetti del Covid-19 sul settore illuminazione

Con la ripresa delle attività, i dati emersi dall’indagine ASSIL non rassicurano sull’impatto c... (continua)

Nuovo rinvio per Light+Building: la fiera si svolgerà nel 2022

La manifestazione era già stata rinviata a settembre, ma gli organizzatori hanno deciso di rinviarl... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...