Home » Argomenti » Domotica » Gestire gli impianti con un tocco

Gestire gli impianti con un tocco

10/05/2021

La nuova frontiera dell’automazione è la connessione. Per agevolare e rendere più efficace il lavoro del professionista, per facilitare l’utilizzo al cliente, con un occhio di riguardo alla sicurezza. Simply Connect è la nuova soluzione smart di FAAC per interagire, da remoto, in qualunque luogo ci si trovi, con le automazioni.

I vantaggi per l’utente

Attraverso Simply Connect è possibile infatti gestire da remoto i sistemi FAAC installati, effettuare diagnosi, verificare anomalie e realizzare alcuni piccoli interventi a distanza; si avrà così lo storico dell’automazione (ovvero l’insieme delle anomalie, allarmi, rapporti di intervento, manutenzioni, dati relativi alla garanzia).

Per l’utente finale rappresenta uno strumento dall’interfaccia semplice, attraverso cui può comandare le automazioni di case, condomini, uffici, aziende, negozi, ecc. tramite smartphone, controllarne lo stato e decidere persino a chi assegnare i diritti di accesso (cioè decidere “chi può entrare”).

Monitorare da remoto rispettando la privacy

Il sistema è pienamente in linea con i criteri di sicurezza e privacy: la sicurezza di Simply Connect è infatti garantita da un protocollo di comunicazione basato su crittografia E2EE (End-to-End Encryption), che assicura allo stesso tempo integrità e confidenzialità dei dati nel rispetto delle norme sulla protezione dei dati personali e del regolamento UE GDPR (2016/679).

Con Simply Connect, le soluzioni FAAC entrano a tutti gli effetti nel mondo IoT (Internet of Things). Simply Connect facilita e velocizza il lavoro dell’installatore valorizzandone la validità e l’importanza: permette infatti all’installatore di monitorare da remoto tutti gli impianti dei propri clienti (ovviamente se il cliente è d’accordo e gli abilita il permesso) e risolvere eventuali problemi senza doversi recare materialmente sul posto (sempre per piccoli interventi che non pregiudichino la sicurezza di chi si trova nei pressi dell’impianto).

Gestione con app

L’utente finale può controllare i propri dispositivi automatizzati come cancelli, barriere, porte automatiche, portoni e garage. Un’apposita app consente infatti di interagire con le automazioni da pc, smartphone o tablet. Come funziona? Le automazioni FAAC presenti sul luogo fisico (sia esso un’abitazione, un condominio, un’azienda, un luogo commerciale o altro) vengono connesse ad internet attraverso un dispositivo di comunicazione Wi-Fi/LAN/GSM.

Le “app mobile” rilasciate sono due, una per gli utenti finali e una per gli installatori (versione Pro), sulle quali va effettuata la registrazione di un account. Sono a disposizione sia per utenti Android che iOS nei rispettivi App Store. Sono disponibili anche le “web app”, alle quali (sia utente finale che installatore) accedono con le medesime credenziali delle mobile.

L’installatore/Specialista, tramite la app  crea l’automazione su un Cloud, assegnandole un nome identificativo, un indirizzo, una descrizione, una foto, etc, quindi può procedere alla programmazione dell’installazione, associandola all’utente che ne è proprietario. L’utente proprietario dell’automazione (ovunque essa sia) riceve l’invito, lo accetta e in quel momento può decidere che nome assegnare alla propria automazione, abbinare una foto per identificarla meglio, e soprattutto decide di assegnare dei permessi ad altri utenti, che potranno così avere accesso a quella automazione. L’utente potrà in qualunque momento modificare i permessi iniziali dell’installatore/Specialista/professionista o degli altri utenti che ha abilitato alla sua automazione.

Entrambi, l’utente e l’installatore/Specialista, potranno ricevere notifiche di eventuali anomalie provenienti dalle automazioni registrate con FAAC Simply Connect.

Attraverso le varie visualizzazioni e sfruttando le funzioni del cloud, può così avere una panoramica completa di tutte le richieste di assistenza ricevute e il relativo stato, programmare le attività di manutenzione nel tempo ed interagire con le singole automazioni per effettuare diagnosi ed eventualmente modificare parametri di funzionamento per risolvere i problemi.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Soluzione per il Control Desk che eleva la gestione professionale dei sistemi di controllo

Basato sulla rivoluzionaria tecnologia Commend Symphony, id8 garantisce un controllo completo sull'i... (continua)

Configuratore Rambatt: il nuovo alleato nella scelta degli ups

La centralità dell’utilizzo di apparati elettronici sempre più evoluti e performanti all’inter... (continua)

Gruppi di continuità per alimentare il mondo digitale

Delphys XL 1200 kW è il nuovo UPS ad alta potenza di Socomec (continua)

SPAC EasySol 23: il CAD per la progettazione di impianti fotovoltaici

il nuovo CAD di SDProget permette di redigere automaticamente tutta la documentazione progettuale e ... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...