Home » Argomenti » Domotica » Aspiratori centrifughi a basse emissioni sonore

Aspiratori centrifughi a basse emissioni sonore

14/02/2019

Gli aspiratori centrifughi da condotto VORT QUADRO EVO di Vortice, capaci di coniugare elevate prestazioni a basse emissioni sonore, sono conformi alla norma tedesca DIN 18017-3, che impone stringenti vincoli progettuali e costruttivi per prevenire, in caso di incendi, la propagazione del fuoco ai locali limitrofi attraverso la canna fumaria.

CONCEZIONE MODULARE

Disponibili nelle versioni per installazione a parete, a soffitto e a incasso, gli apparecchi della serie VORT QUADRO EVO assicurano il corretto ricambio dell’aria di cucine, bagni, lavanderie, etc., la cui planimetria comporti la necessità di una canalizzazione dello scarico. Caratteristica distintiva della serie è la concezione modulare, che permette di configurare il prodotto in un numero particolarmente elevato di versioni, in accordo alle effettive esigenze d’impiego, limitando al contempo la proliferazione di varianti.

IL KIT

Cuore del prodotto è il Kit costituito dal ventilatore, azionato da un motore a cuscinetti a una o più velocità a seconda del modello, dall’elettronica di controllo, dal pannello frontale, liscio per facilitarne la pulizia e piatto per contenerne la sporgenza (solo 25.5 mm nelle versioni da incasso), e dal filtro (un apposito dispositivo segnala la necessità dei periodici interventi di pulizia / sostituzione).

scatola standard incasso

Disponibile in 23 varianti, il Kit offre un’ampia scelta di alternative prestazionali e funzionali, che spaziano dalla programmazione dell’accensione e dello spegnimento (versioni T), a quella di periodici cicli di attivazione del prodotto (versioni TP), al suo controllo in funzione del tasso di umidità relativa presente in ambiente (versioni TP HCS), per finire con la sua attivazione subordinata alla presenza di occupanti rilevata da un apposito sensore (versione T PIR).

Ogni Kit può essere abbinato a uno dei 10 involucri contenitivi (scatole) disponibili, tra loro differenti per tipologia di installazione e grado di resistenza alla propagazione del fuoco; le alternative in questo senso spaziano dalle unità, destinate all’installazione fuori dalla canna fumaria, equipaggiate di speciali serrande antifuoco in classe K90, alle varianti, progettate per il montaggio all’interno della canna fumaria, rivestite di materiale refrattario in classe K90.

PUNTI DI FORZA

  • Basse emissioni sonore
  • Elevate prestazioni, per un impiego efficace, unite a ridotti consumi, per limitare la spesa energetica.
  • Possibilità di installazione in prossimità di vasche e docce (Zona 1 dei bagni), in virtù dell’elevata (IP45) protezione da polveri e acqua.
  • Ridotti costi di gestione, grazie ai filtri lavabili in lavastoviglie.
  • Prevenzione dell’ingresso di aria esterna e cattivi odori ad apparecchio spento, garantita dalle valvole di non-ritorno ad elevata tenuta, certificata da TÃœV.
  • Elevata resistenza alla propagazione del fuoco (valvole K90 e scatole ad incasso K90), certificata dall’istituto tedesco TUM (Technische Universität München).
  • Elevato grado di configurabilità, per realizzare la variante di prodotto ideale per ogni esigenza di impiego, grazie alla costruzione modulare ed alle sofisticate dotazioni elettroniche.

 

 

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Soluzione per il Control Desk che eleva la gestione professionale dei sistemi di controllo

Basato sulla rivoluzionaria tecnologia Commend Symphony, id8 garantisce un controllo completo sull'i... (continua)

Configuratore Rambatt: il nuovo alleato nella scelta degli ups

La centralità dell’utilizzo di apparati elettronici sempre più evoluti e performanti all’inter... (continua)

Gruppi di continuità per alimentare il mondo digitale

Delphys XL 1200 kW è il nuovo UPS ad alta potenza di Socomec (continua)

SPAC EasySol 23: il CAD per la progettazione di impianti fotovoltaici

il nuovo CAD di SDProget permette di redigere automaticamente tutta la documentazione progettuale e ... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...