Home » Argomenti » AttualitĂ  » SICUREZZA 2017, le nuove sfide per installatori e professionisti di settore

SICUREZZA 2017, le nuove sfide per installatori e professionisti di settore

31/10/2017

In un momento in cui la sicurezza diventa sempre più trasversale in ogni campo e ad ogni livello, il ruolo dei professionisti della security si trasforma e si evolve per rispondere ad esigenze specifiche: chi progetta e installa sistemi di sicurezza e videosorveglianza è infatti al centro di un dialogo sempre più stretto con le aziende, i project manager e l’utente finale. Il progettista e l’installatore diventano dei “consulenti” in grado di suggerire le soluzioni più adeguate, stabilendo con il cliente un rapporto di fiducia continuativo.
 
L’aggiornamento e la formazione sono allora essenziali ed ecco perché SICUREZZA 2017 (Fiera Milano, 15-17 novembre), in collaborazione con le principali associazioni di settore, editori e aziende, dedica oltre 100 appuntamenti a queste figure professionali, offrendo loro l’occasione per confrontarsi sui temi più caldi del momento, fare il punto sull’andamento del settore e studiare le nuove tecnologie a disposizione. Un programma di alto livello, che in diversi casi darà diritto a crediti formativi per il mantenimento della certificazione degli esperti di impianti di allarme intrusione e rapina, per periti industriali e periti industriali laureati o per ingegneri e architetti, che in fiera potranno adempiere all'obbligo formativo e rafforzare il proprio profilo professionale.
 
PROPOSTE SU MISURA. In un mercato che non guarda piĂą al prodotto stand alone, ma a soluzioni customizzate pensate per ogni differente contesto, non potevano mancare appuntamenti focalizzati sulla integrazione tra le diverse tecnologie e proposte verticali pensate su misura per contesti specifici.
 
Di sicuro le città e i centri urbani sono contesti potenzialmente a rischio, ma il concetto di sicurezza urbana sta assumendo un significato sempre più ampio: è una sfida che già da qualche anno la PA si trova ad affrontare e che, con l’avvento delle smart cities, allarga ulteriormente i suoi confini, inserendosi in un sistema complesso che deve essere in grado di gestire tutte le diverse funzionalità della metropoli, non solo lotta alla criminalità, ma fruibilità dei servizi, diffusione delle informazioni, mobilità, attenzione al risparmio energetico e all’ambiente. Un argomento caro a SICUREZZA, che quest’anno si concretizzerà in particolare in due appuntamenti: uno organizzato da ANCI Lombardia in collaborazione con Fiera Milano, che prevede anche la presentazione dei dati di una ricerca condotta presso i Comuni Lombardi, e l’altro durante il quale verranno illustrati i lavori svolti dall’Osservatorio sulla realizzazione dei modelli di Smart & Safe City nelle città italiane, che si propone di misurare nel tempo il grado di implementazione dei requisiti previsti dallo schema di certificazione internazionale ISO 37120 proposto alle amministrazioni delle città e delle regioni che parteciperanno al progetto.
 
Il Security for Retail, giunto alla sua terza edizione, affronterà invece tematiche legate alla sicurezza dei negozi e centri commerciali e della gestione del denaro: un momento di confronto tra i professionisti del retail e i produttori di tecnologie, nonché una panoramica sulle soluzioni su misura per ogni tipologia di punto vendita e le soluzioni verticali dedicate. L’evento sarà inoltre l'occasione per far incontrare “nuove idee con nuove esigenze” e per presentare i risultati preliminari della ricerca sulle Differenze Inventariali settore Retail in Italia realizzato da Crime&Tech (Università Cattolica Milano) e dal Laboratorio per la Sicurezza.
 
SMART BUILDING EXPO: UNA RIFLESSIONE A 360° SULL’EDIFICIO SMART. Per la prima volta in contemporanea a SICUREZZA si terrà SMART BUILDING EXPO, manifestazione che offrirà un’ampia panoramica su cablaggio verticale, applicazioni Internet of Things, standard per l’integrazione di sistemi fino all’Audio Video, al digital signage e alla progettazione BIM.
 
Una proposta non solo espositiva, ma anche contenutistica, grazie al ricco programma di formazione, che in molti casi prevede il rilascio di crediti, che consentirà al pubblico di professionisti di ottenere preziose informazioni per la loro attività e addentrarsi in un settore dall’elevato tasso di innovazione, indicando una prospettiva in cui la tecnologia digitale è lo strumento per valorizzare il patrimonio immobiliare coadiuvando processi di sviluppo verso il risparmio energetico e la sostenibilità ambientale.
 
Ventaglio ampio che si aprirà con la presentazione di ANITEC e Assimpredil ANCE di un’iniziativa inedita, di valore simbolico ed in prospettiva di valore pratico: la presentazione della guida ragionata sulla corretta applicazione dell’art. 135 bis del Testo Unico dell’Ediliza, ovvero sulla predisposizione degli edifici alla ricezione a banda ultralarga. Uno strumento pensato per le imprese edili, i professionisti della progettazione e i tecnici della PA e che concretizza l’alleanza tra soggetti decisivi, affinché si realizzi l’integrazione tra edilizia e tlc a favore dell’edificio in rete. Verrà inoltre svelato, da parte del Ministero dello Sviluppo Economico, il marchio “Edificio predisposto alla banda larga”, elemento contemplato dallo stesso articolo 135 bis. L’evento si concluderà con la cerimonia di consegna del Premio Smart Building 2017, che identificherà il meglio delle opere realizzate in Italia dal 1 gennaio 2013 al 1 luglio 2017.
 
Ma il ricco palinsesto spazierà tra diversi temi al centro dell’interesse del comparto: si parlerà di Audio Video Controllo, Smart Lighting, risparmio energetico, efficienza del sistema tlc e gestione dei big data, digital signage, normative e impianti a regola d’arte, Building Information Modeling.
 
In quest’ultimo caso è previsto un corposo e articolato programma, promosso da SICUREZZA e  SMART BUILDING EXPO, che occupa i tre pomeriggi della manifestazione, spaziando dal BIM, strumento principe per l’integrazione degli impianti e per la loro corretta manutenzione, al BMS (Building Management System), che grazie alla sensoristica monitora e gestisce l’edificio in molteplici aspetti come lo stato dell’aria nell’ambiente, il numero e la qualità degli accessi, i parametri energetici e legati al comfort, ed infine al tema cruciale della security dei dispositivi.
 
Completano il ricco programma i seminari formativi di KNX Italia, punto di riferimento per costruttori e integratori di sistema, di HDBaseT, lo standard per collegamenti multimediali su dati non compressi ad alta velocità, quelli di ANAPI, l’associazione nazionale degli amministratori professionisti di immobili, che coinvolgono una delle figure chiave per l’affermazione dello smart building ed infine, i workshop tecnici del programma Smart Installer.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

GSE e Rapporto Certificati Bianchi: +33% nel 2023 rispetto al 2022

L'esito positivo delle istruttorie ha generato il riconoscimento di 1.029.558 Titoli di Efficienza E... (continua)

Torna la seconda edizione di CostruirePiĂą, il primo convegno digitale gratuito del mondo delle costruzioni

Torna dal 27 al 1° marzo CostruirePiù 2024, il convegno digitale gratuito sull'innovazione e le pr... (continua)

DeiPlus Premium: la banca dati dell'edilizia aggiornata ogni mese

Il nuovo prodotto digitale della Casa Editrice Dei coniuga cartaceo e digitale. L’esperienza pluri... (continua)

Nuovo decreto sulle aree idonee per impianti FER

In un'intervista al "Messaggero", il ministro Pichetto ha fatto il punto sull'annunciato d... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...