Home » In evidenza » Palazzoli presenta MITO Led, apparecchio high-bay LED per ambienti industriali e ATEX

Palazzoli presenta MITO Led, apparecchio high-bay LED per ambienti industriali e ATEX

13/09/2017

Sospinta dalla evoluzione dei Led, Palazzoli ha presentato negli ultimi ventiquattro mesi le plafoniere a Led per gli ambienti industriali e per le zone potenzialmente esplosive (ATEX), e i proiettori con la tecnica multi-chip per le applicazioni in gallerie stradali, metropolitane e ferroviarie. L’esperienza maturata negli ambienti più critici ha permesso ai lighting designer, supportati da ingegneri e architetti, di mostrare al mondo dell’installazione un nuovo apparecchio con caratteristiche di efficienza, versatilità e semplicità uniche.
 
Cerchio perfetto di luce. La forma a corona circolare di MITO Led agevola l’utilizzatore con il maggior comfort visivo facilita l’installazione: la geometria rotosimmetrica non necessita di ulteriori regolazioni allunga la durata, grazie una perfetta dissipazione termica. MITO Led è stato pensato e progettato per rispondere alle esigenze più specifiche del settore industriale, alimentare, sportivo e per esterno perché:
- cancella il bisogno di manutenzione (oltre 15 anni), preservando i processi produttivi;
- garantisce la più lunga durata: dopo 50.000 ore di funzionamento, il flusso luminoso residuo è oltre l’80% di quello iniziale;
- assicura il massimo risparmio energetico ed economico: utile entro 2 anni.
 
Potenza distribuita. Distribuire le sorgenti luminose agevola la dissipazione termica migliora l’affidabilità dei componenti termicamente critici permette l’impiego di molteplici ottiche diverse dai riflettori tradizionali alleggerisce le operazioni di pulizia, grazie a una struttura compatta e liscia.
 
Bello, versatile e funzionale. Il corpo in pressofusione d’alluminio, con alette e massa adeguate, agisce da dissipatore e da elemento estetico caratterizzante. La finitura in colore grigio RAL7011, con trattamento di fluorozirconatura e passivazione, rende il prodotto esteticamente apprezzabile e stabile nel tempo. Alle sorgenti luminose vengono applicate ottiche diverse in funzione dell’altezza e della tipologia di installazione: questo rende MITO Led versatile e funzionale.
 
Caratteristiche tecniche. MITO Led è di forma circolare. Il corpo di MITO Led è realizzato in lega d’alluminio pressofuso, EN 46100, con pretrattamento protettivo a fluorozirconatura, anticorrosione, e rifinito con polveri antigraffio. Il corpo agisce da contenitore stagno e da dissipatore elicoidale ad elevato scambio termico.
La resistenza agli urti è IK08 secondo la norma IEC EN 62262. La finitura è di colore grigio ferro RAL 7011. Il grado di protezione di MITO Led è IP66/IP67.
Il diffusore, in vetro temperato extrachiaro di spessore 4 mm, garantisce la massima resistenza agli urti e agli ambienti aggressivi con presenza di sostanze corrosive. In alternativa è disponibile il diffusore in policarbonato, stabilizzato contro i raggi UV, che rende l’apparecchio idoneo all’utilizzo in ambienti alimentari regolati dalla norma HACCP.
 
I Led sono distribuiti lungo il perimetro dell’apparecchio, e donano a MITO Led una forma aulica con un cerchio perfetto di luce. MITO Led non è solo una espressione originale, ma la distribuzione della potenza, lontano dai componenti termicamente critici, aumenta l’affidabilità del flusso luminoso emesso dai Led.
 
Il sistema di connessione alla rete elettrica avviene tramite un connettore posto all’esterno dell’apparecchio, Easy Connection con grado di protezione IP68, senza avere la necessità di aprire l’apparecchio per la connessione elettrica.
 
Semplicità. Il nuovo fissaggio a sospensione di MITO Led è stato ideato per sostituire i vecchi corpi luminosi inefficienti con una semplice operazione “ tolgo e metto” senza l’utilizzo di attrezzi. Le operazioni di relamping sono facilitate non solo grazie al sistema di fissaggio rapido, ma anche allo studio dei materiali impiegati su MITO Led che lo fanno pesare soli 9,5 kg.
 
Questo apparecchio high-bay si presta a diverse soluzioni installative:
- Sospensione: Tutti gli apparecchi ad ottica diffondente e concentrante sono dotati da un aggancio a fissaggio rapido.
- Doppia catena: MITO Led ha un sistema a doppia catena che si utilizza su sistemi a blindo sbarra, in dotazione con gli apparecchi ad ottica ellittica.
- Orientabile: MITO led ottimizza la distribuzione fotometrica per tutti i siti da illuminare con regolazioni tra 0 e 90°. 
- Plafone: MITO Led si fissa direttamente a soffitto grazie ad una staffa a slitta autocentrante.
- Palina: MITO Led si fissa direttamente su tralicci tubolari, grazie allo specifico attacco con diametro 60 mm. 
- Regolabile: MITO Led si fissa su muro oppure su strutture portanti quali pali, torri faro etc, in dotazione con i proiettori ad ottica asimmetrica.
- Tesata: MITO Led si fissa su tesata, tramite un attacco orientabile da 0-90°. 
 
Emergenza. Tutte gli apparecchi MITO Led sono equipaggiabili con modulo di emergenza. L’inverter con il pacco batterie sono alloggiati in una cassetta stagna IP66/IP67 completa di connettori, e sono separati dal corpo illuminante.
 
Sistema intelligente. Palazzoli sposa il concetto di Smart System, grazie ad un sistema cablato o wireless intelligente di gestione dell’illuminazione, che consente di programmare e controllare MITO Led attraverso sistemi di supervisione.
 
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito palazzoli.com.  

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Covid-19 e industria dell’illuminazione: a settembre migliorano gli indici occupazionali nelle imprese associate

Aumentano anche le incertezze per l’andamento di ordini e fatturato nel quarto trimestre dell’an... (continua)

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di sotto degli 800 watt (continua)

Gli effetti del Covid-19 sul settore illuminazione

Con la ripresa delle attività, i dati emersi dall’indagine ASSIL non rassicurano sull’impatto c... (continua)

Nuovo rinvio per Light+Building: la fiera si svolgerĂ  nel 2022

La manifestazione era giĂ  stata rinviata a settembre, ma gli organizzatori hanno deciso di rinviarl... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...