Home » Argomenti » AttualitĂ  » Fatturato in crescita per SMA Solar Technology

Fatturato in crescita per SMA Solar Technology

06/09/2017

Sono in crescita le previsioni di SMA Solar Technology su fatturato e utile operativo (Ebitda) del 2017. Il Consiglio di Amministrazione ha infatti stimato che il fatturato dell’anno in corso dovrebbe raggiungere un valore compreso tra 900 e 950 milioni di Euro, contro la stima precedente di un importo compreso tra 830 e 900 milioni di Euro. Al rialzo anche la previsione sull’utile operativo (Ebitda), che dovrebbe attestarsi tra gli 85 e i 100 milioni di Euro, valore che in precedenza era stato stimato tra 70 e 90 milioni di Euro. La stima relativa ad ammortamenti e svalutazioni rimane inalterata fra 60 e 70 milioni di Euro. Grazie a un elevato flusso di cassa, la liquidità netta aumenterà presumibilmente a oltre 450 milioni di euro.
 
Le previsioni positive sono confermate dalla forte crescita registrata nel primo semestre 2017 grazie alle tecnologie di sistema per le soluzioni di accumulo.
 
«Dopo un avvio a rilento, nel secondo trimestre 2017 SMA è riuscita a incrementare il fatturato del 20% rispetto ai primi tre mesi dell’anno. In particolare nella regione Asia-Pacifico abbiamo registrato una crescita positiva in tutti i segmenti chiave. In considerazione dei numerosi ordini pervenuti, nella seconda metà dell’anno ci aspettiamo un’ulteriore netta ripresa dell’attività in tutti i mercati”, spiega Pierre-Pascal Urbon, CEO di SMA. “Nel medio periodo, contiamo su una crescita esponenziale nel settore delle soluzioni di accumulo. SMA dispone già oggi della tecnologia di sistema necessaria per impiegare grandi soluzioni di storage per la stabilizzazione delle reti pubbliche, nonché per sfruttare le batterie nell’ottica di un aumento dell’autoconsumo presso abitazioni private e aziende. Grazie al nostro sistema intelligente di gestione energetica e alle nostre alleanze strategiche, siamo riusciti a porre le basi per nuovi modelli di business. SMA potrà pertanto beneficiare della tendenza mondiale alla decentralizzazione dell’energia e alla digitalizzazione del settore energetico”.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

GSE e Rapporto Certificati Bianchi: +33% nel 2023 rispetto al 2022

L'esito positivo delle istruttorie ha generato il riconoscimento di 1.029.558 Titoli di Efficienza E... (continua)

Torna la seconda edizione di CostruirePiĂą, il primo convegno digitale gratuito del mondo delle costruzioni

Torna dal 27 al 1° marzo CostruirePiù 2024, il convegno digitale gratuito sull'innovazione e le pr... (continua)

DeiPlus Premium: la banca dati dell'edilizia aggiornata ogni mese

Il nuovo prodotto digitale della Casa Editrice Dei coniuga cartaceo e digitale. L’esperienza pluri... (continua)

Nuovo decreto sulle aree idonee per impianti FER

In un'intervista al "Messaggero", il ministro Pichetto ha fatto il punto sull'annunciato d... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...