Home » In evidenza » Friuli Venezia Giulia, 2 milioni di euro ai privati per l'installazione di sistemi di sicurezza

Friuli Venezia Giulia, 2 milioni di euro ai privati per l'installazione di sistemi di sicurezza

30/08/2017

Ammontano a quasi 2 milioni di euro i fondi che la Regione Friuli Venezia Giulia ripartirà a 44 enti tra Comuni ed Unioni territoriali intercomunali per sostenere i privati cittadini con un contributo destinato all'acquisto e all'installazione di sistemi di sicurezza per le abitazioni. Lo ha stabilito la Giunta, approvando una specifica delibera su proposta dell'assessore alle Autonomie locali Paolo Panontin. Tutte le risorse disponibili sono state ripartite in proporzione alla popolazione residente negli enti che hanno fatto richiesta e sono stati ammessi a contributo.
 
Tra gli interventi finanziabili, a titolo di esempio, figurano l'apposizione o sostituzione di grate e inferriate sulle porte o finestre, l'installazione di porte blindate o rinforzate, saracinesche, tapparelle metalliche con bloccaggi, fotocamere o cineprese collegate con centri di vigilanza privati. A ciò si aggiungono anche l'installazione di antifurto e relative centraline, sistemi di allarme e videosorveglianza, rilevatori di apertura e di effrazione sui serramenti, vetri antisfondamento. Sono invece esclusi dal finanziamento gli impianti di videocitofonia, le casseforti, i cancelli di accesso e le recinzioni poste a delimitazione della proprietà.
 
Tempistiche. Entro il 31 agosto gli enti beneficiari dovranno predisporre il bando e la modulistica necessaria per consentire ai privati di presentare le domande di finanziamento, richieste che potranno essere inoltrate dal 1 settembre al 30 ottobre di quest'anno. Gli enti stessi dovranno redigere la graduatoria sulla base dell'Isee in ordine crescente; per le domande ammesse, il finanziamento sarà pari al 50% della spesa massima ammissibile. Quest'ultima non potrà superare i 3 mila euro e non dovrà essere inferiore ai mille euro. Entro il 31 marzo 2018, gli enti locali dovranno liquidare le somme concesse ai privati.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Covid-19 e industria dell’illuminazione: a settembre migliorano gli indici occupazionali nelle imprese associate

Aumentano anche le incertezze per l’andamento di ordini e fatturato nel quarto trimestre dell’an... (continua)

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di sotto degli 800 watt (continua)

Gli effetti del Covid-19 sul settore illuminazione

Con la ripresa delle attività, i dati emersi dall’indagine ASSIL non rassicurano sull’impatto c... (continua)

Nuovo rinvio per Light+Building: la fiera si svolgerà nel 2022

La manifestazione era già stata rinviata a settembre, ma gli organizzatori hanno deciso di rinviarl... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...