Home » Flash News » Lombardia, nuovo bando per l'installazione di sistemi di accumulo per gli impianti fotovoltaici

Lombardia, nuovo bando per l'installazione di sistemi di accumulo per gli impianti fotovoltaici

30/08/2017

In continuità con la misura prevista dalla dgr 4769/2016, attuata attraverso il Bando Accumulo (dduo 3821/2016) nel corso del 2016, e considerato il notevole successo riscosso, la Regione Lombardia replica l’iniziativa di promozione dell’autoconsumo di energia rinnovabile attraverso un bando di incentivi per la diffusione dei sistemi di accumulo di energia elettrica dagli impianti fotovoltaici, destinato alle utenze domestiche.
 
CHI PUÒ PRESENTARE LA DOMANDA. Tutti i privati cittadini residenti in Lombardia che sono proprietari oppure titolari di un diritto reale di godimento su immobili o terreni in Regione Lombardia su cui è installato un impianto fotovoltaico.
RISORSE DISPONIBILI. La dotazione finanziaria del bando è di € 4.000.000,00.
 
FORMA ED ENTITÀ DELL'AGEVOLAZIONE. Il contributo erogato è a fondo perduto, con un importo variabile fino al 50% delle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di un sistema di accumulo a servizio di un impianto solare fotovoltaico di utenza domestica.
Il contributo massimo concedibile è pari a € 3.000,00 ed è la somma di due quote: la quota A, dipendente dall’efficienza del sistema di accumulo (calcolata con parametri tecnici del sistema) e la quota B, relativa al costo sostenuto per l’installazione.
Sono ammissibili i costi sostenuti a partire dal 3 febbraio 2016, data di pubblicazione della dgr 4769/2016 relativa al bando precedente.
Non sono ammesse spese differenti da quelle relative all’acquisto e all’installazione del sistema di accumulo.
 
COME PRESENTARE LA DOMANDA. Il contributo è assegnato attraverso una procedura valutativa a sportello, con accesso all’istruttoria di ammissibilità secondo l’ordine cronologico della presentazione delle domande in SIAGE nel periodo di apertura del Bando e fino all’esaurimento della dotazione finanziaria.
E’ vivamente consigliato di registrarsi in anticipo alla piattaforma SIAGE, di verificare il funzionamento della firma elettronica, di preparare e controllare tutta la documentazione richiesta dal Bando, onde evitare disguidi o ritardi nell’inserimento della domanda e nel successivo invio.
Le domande possono essere presentate esclusivamente on-line mediante la piattaforma SIAGE, accedendo al bando a partire dalle ore 12.00 del 12 settembre 2017 e fino alle ore 12.00 del 25 settembre 2017, salvo esaurimento risorse (lista d’attesa inclusa).
La modulistica da allegare alla domanda sarà scaricabile e ricaricabile sul sito di SIAGE http://www.siage.regione.lombardia.it all’apertura del bando.
 
Per scaricare il bando clicca qui.

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Accademia Sonepar Italia: l’edizione 2024 promuove la parità di genere

Il percorso di Sonepar Italia verso la piena paritĂ  tra generi passa anche per progetti di coaching... (continua)

Importanti scambi e prospettive emergono dal Meeting annuale della forza vendite Italia di LOVATO Electric

L'evento si è svolto presso la sede di Bergamo con oltre 80 tra funzionari e agenti di vendita (continua)

DKC a Key 2024 con le sue soluzioni all’insegna dell’innovazione e dell’efficienza

L'azienda esporrà alla manifestazione in calendario a Rimini dal 28 febbraio al 1° marzo (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...