Home » Argomenti » Domotica » Elettrocanali: soluzioni per impianti in pareti cave

Elettrocanali: soluzioni per impianti in pareti cave

22/07/2014

Serie 635

Elettrocanali mette a disposizione dell’installatore qualificato un’offerta completa di prodotti studiati specificatamente per l’applicazione in pareti cave in cartongesso.  
 
La norma EN 60670-1 prescrive che le scatole da incasso installate in pareti cave siano realizzate in materiale plastico che superi il Test del Filo Incandescente (GWT) a 850°C. Le scatole ed i centralini da incasso per pareti in muratura, di solito, sono realizzate in materiale che supera il test fino a 650°C, e quindi non sono adatte.
 
Con la nuova gamma di centralini da incasso serie 635 (prima immagine da sinistra) e di scatole serie 340 (seconda immagine da sinistra) Elettrocanali risponde alla normativa con centralini e scatole conformi, realizzati in tecnopolimero blu autoestinguente. I centralini sono disponibili nelle taglie da 12 e 24 moduli, frontale in colore bianco RAL9001 e portello fumé, con e senza morsettiere di neutro / terra. Non solo: i fondi sono dotati di particolari accorgimenti di fissaggio (vite + graffetta metallica) per essere installati facilmente nella parete in cartongesso, utilizzando come dima di foratura il fondo stesso, si segna il perimetro e una volta effettuato il taglio si infila la scatola nella cavità.
L’ancoraggio alla parete è semplice e veloce: inserito il fondo nella sede ricavata sulla parete, si serrano comodamente dal fronte le viti che agiscono sulle graffette metalliche ad apertura automatica che assicurano stabilmente la scatola alla parete. In questo modo è anche possibile intervenire successivamente per nuove installazioni e manutenzioni estraendo la scatola dalla cavità senza rischio che possa cadere nella parete cava. Le prefratture dei fondi sono allestite per l’ingresso con tubi corrugati fino a 40 mm di diametro. L’elevata resistenza meccanica, dovuta alla particolare geometria della costruzione del fondo, assicura che la stessa non si deformi durante la posa in opera. I fondi sono simmetrici come il frontale, non pongono nessun vincolo di orientamento alto/basso velocizzando le operazioni d’installazione. Il frontale reversibile permette l’apertura del portello indifferentemente a destra o a sinistra fino a filo muro evitando rotture accidentali. La barra DIN, in acciaio zincato, fissata alle staffe di sostegno, è regolabile in orizzontale per un perfetto allineamento in bolla delle apparecchiature. Lo stesso allineamento viene mantenuto dal frontale, che si assembla anch’esso sulle staffe di sostegno delle guide DIN, per un allineamento automatico della finestra alle apparecchiature installate. La possibilità di regolare la profondità della guida DIN su due livelli permette di installare le apparecchiature più diverse, incluse le funzioni domotiche che qui trovano abbondanza di spazio per un’installazione ordinata. Lo spessore del frontale che è di soli 10 mm, il design elegante, l’abbinamento dei colori e la delicatezza delle forme li rendono adatti in qualunque ambiente, classico o moderno che sia.
 
La serie 340 di scatole e cassette da incasso per pareti leggere ha le stesse caratteristiche di autoestinguenza e conformità alla norma EN 60670-1. Disponibili nelle versioni a 3,4 e 6 moduli standard, in versione tonda per apparecchiature con interasse di fissaggio di 60 mm, sono il naturale complemento dei centralini, affiancate anche dalle scatole di derivazione con coperchio cieco in versione tonda da 80 mm e rettangolare da 120x100 mm.
 
Disponibile a catalogo una gamma completa di prodotti specifici per gli impianti elettrici in pareti cave conformi alla norma: centralini, scatole di derivazione, scatole porta apparecchi, tubi corrugati autorinvenenti. 
 

Visita il sito Elettrocanali

Ti è piaciuto l'articolo? Condividilo sui Social Network e...

Articoli che ti potrebbero interessare:

Soluzione per il Control Desk che eleva la gestione professionale dei sistemi di controllo

Basato sulla rivoluzionaria tecnologia Commend Symphony, id8 garantisce un controllo completo sull'i... (continua)

Configuratore Rambatt: il nuovo alleato nella scelta degli ups

La centralità dell’utilizzo di apparati elettronici sempre più evoluti e performanti all’inter... (continua)

Gruppi di continuità per alimentare il mondo digitale

Delphys XL 1200 kW è il nuovo UPS ad alta potenza di Socomec (continua)

SPAC EasySol 23: il CAD per la progettazione di impianti fotovoltaici

il nuovo CAD di SDProget permette di redigere automaticamente tutta la documentazione progettuale e ... (continua)

In evidenza

Rinnovabili, iter semplificato per i piccoli impianti

Nuova delibera ARERA per gli impianti al di...